
Siamo quasi in inverno e mi ritrovo il tempo per scrivere di alcuni lavori che ho eseguito durante l’anno. Oltre alle normali riparazioni che ogni giorno faccio per i clienti riesco anche ad eseguire piccole opere di restauro di biciclette e in questo caso, Alessandro il proprietario della bici, si e’ affidato a me per recuperare una Bianchi Idro del 1954 appartenuta in passato alla sua famiglia.

La bici era molto rovinata e trascurata, abbandonata sotto un portico, alcune parti erano veramente consumate dal tempo, la vernice nera e’ stata applicata da qualcuno per togliere, probabilmente, i segni della ruggine che si stavano formando sui colori originali della bici che erano un verde della Bianchi usato in quel periodo, ed un bianco tendente al panna che si intravede nella parte del telaio vicino allo sterzo. Dopo alcuni ragionamenti fatti tra me ed Alessandro abbiamo preso la decisione di fare un restauro bici in “economia”, verniciare la bici ma di un solo colore e cercando di recuperare il più possibile della bici nelle sue parti originali…cosi e’ stato.

Tutte le parti meccaniche sono state pulite e revisionate, il tappo del carter catena era irrecuperabile ormai ridotto ad un foglio di lamiera arrugginito e bucato dalla corrosione, le ruote sono tornate ad essere belle e funzionati, cosi come lo sterzo, tutta la trasmissione e i freni che sono quelli originali. Copertoni Michelin Dynamic Classic da 28mm di sezione, sella classica color miele, insomma, la Bianchi può tornare a percorrere le strade del Basso Lodigiano in sicurezza ed anche Alessandro mi ha confermato recentemente che la bici funziona bene e pedala in sicurezza senza accusare problemi di alcun tipo…Bene!

Lo scopo di questo progetto era di recuperare una bici per poterla usare ed essere goduta ancora, non sia ha avuto la pretesa che la bici in questione entrasse in un museo, per il cliente l’obbiettivo era potere utilizzare la bici per sue passeggiate estive senza spendere un capitale e cosi e’ stato, il mio obbiettivo era quello di accontentare un cliente nel dargli ciò che desiderava e penso che anche questo obbiettivo sia stato raggiunto.
Al momento delle foto mancano le scritte ed adesivi della Bianchi che sono stati aggiunti in un secondo tempo dal proprietario.

Se vuoi sapere di più della lavorazione e ciò che e’ stato fatto per ottenere questo risultato o vuoi un preventivo per una bicicletta che vuoi realizzare, scrivi una email nella sezione del sito “contatti”.
RafBike